Oficina con vista

Visti di residenza per nomadi digitali a Panama

 Visti lavoro remoto da Panama per Nomadi Digitali

In ottica di migliorare la propria presenza sul mercato residenziale, Panama, per far anche fronte all' era post pandemia, ha deciso di creare nuove tipologia di visto residenziale per lavoratori in remoto internazionali e nomadi digitali. Nomadi digitali e Panama sono binomio di successo ormai da una decade, e adesso il paese con visti di residenza specifici per il nomadismo digitale affronta il post pandemia con l' erogazione di visti specifici per permettere di lavorare in remoto per un periodo di tempo determinato a nomadi digitali e impiegati o imprenditori; che possano quindi usare l' infrastruttura digitale panamense e lo stile di vita panamense contribuendo all' economia locale e rinforzando l' immagine internazionale e di vocazione business che da sempre contraddistingue Panama. I lavoratori in remoto oggi e per il prossimo futuro saranno la forza trainante di un nuovo concetto di business e modalità di lavoro. Attualmente Panama è la prima nazione ad aver compreso le dinamiche internazionali e cercato di dare una risposta ai milioni di lavoratori in remoto che non tollerano più dover lavorare da casa e sperano di avere la possibilità di viaggiare, allontanarsi dal proprio paese dove hanno trascorso il Lock down , poter lavorare con le migliori connessioni web dell' America Latina ed approfittare anche di conoscere una nueva cultura. L' erogazione di nuovi visti per lavoratore in remoto e nomadi digitali a Panama, apre quindi le porte a una nuova categoria di investitori che, una volta a Panama, potrebbero decidere di investire più tempo e casomai decidere di prendere una residenza definitiva e trasferisci definitivamente. 

Base legale dei visti per lavoro remoto da Panama per nomadi digitali

Con Decreto Esecutivo n. 198 del 7 maggio 2021, Panama ha istituito, nell'ambito della categoria immigrazione non residente, il visto per soggiorno di breve durata come lavoratore a distanza; incentrato specificamente sull'attrazione di turisti per soggiorni prolungati e nomadi digitali che sono in grado di lavorare a distanza da Panama.

 

                               

 

Possibilità

 

 

Gli stranieri che soddisfano almeno le seguenti condizioni possono richiedere il nuovo visto per soggiorno di breve durata:

 

Coloro che hanno un contratto come operatore di una società transnazionale estera o lavoratore autonomo, sotto forma di telelavoro;

Che le funzioni o servizi che vengono svolti abbiano effetto all'estero;

Riceva un reddito da una fonte estera e con un importo annuo non inferiore a $ 36.000,00 o l'equivalente in valuta estera.

 

 

Vantaggio

 

 Una volta concesso il visto per soggiorno di breve durata, darà al richiedente il diritto di lavorare a Panama, attraverso la modalità di telelavoro, per la quale non sarà necessario svolgere una procedura aggiuntiva o ottenere alcun permesso da un altro ente statale, né per lavorare o risiedere nel paese.

 

 

Limitazioni

 

 Questo nuovo programma di immigrazione è valido esclusivamente per gli stranieri i cui servizi o funzioni lavorative hanno effetto all'estero e sono forniti ad aziende situate all'estero. Ciò significa che le persone che lavorano localmente a Panama o che generano reddito fornendo servizi alle aziende panamensi non potranno presentare domanda.