Image by Darren Miller

Acquistare un immobile a Panama

Acquistare un immobile a Panama

Acquistare un immobile a Panama è davvero molto semplice. Devi sapere che Panama non fa differenza tra te straniero (che tu sia residente o meno) e un cittadino panamense, per la legge siete uguali. Stessi diritti e doveri.  Quindi dimentica requisiti o leggi speciali per divenire un orgoglioso possessore di un immobile a Panama. Comprare una casa a Panama è davvero facile se si esegue l´atto di acquisto con il supporto di un legale specializzato. Questo perchè state acquistando in un paese straniero che ha le sue leggi e perchè un immobile potrebbe nascondere infinite insidie ( problemi strutturali occulti,  ipoteche non estinte, o potrebbe essere stato sequestrato e non vendibile, o potrebbe essere stato già venduto o ancora potrebbe non possedere tutta la documentazione relativa alla vendita - acquisto precedente alla vostra, potrebbe non aver pagato le imposte annuali ecc ecc) Quindi un legale che possa controllare la validità del contratto, permette quindi che in futuro alla sua vendita  si possa farlo senza trovare sorprese.  Alcune cose che vanno chiarite è che quando per te è la prima volta che acquisti all´estero dovrai farti carico di conoscenze fondamentali che probabilmente non hai  .

Dobbiamo prima acquisire conoscenze sugli investimenti immobiliari, soprattutto quando è la prima volta che lo facciamo. Dobbiamo essere molto chiari su quanto vogliamo investire, cosa vogliamo da questo investimento, conoscere e analizzare il movimento del mercato su cui ci concentreremo. Panama ha un mercato immobiliare estremamente vario ed eterogeneo, dal lusso estremo quasi impossibile da immaginare a case popolari. Decidi il tipo di proprietà, il sistema attraverso il quale la acquisiremo, chiarisci tutte le spese che comporta durante l'acquisto e l'adattamento. Scopri qual è la rotazione del prodotto che stiamo per acquisire in base al Paese in cui abbiamo deciso di investire, poiché è importante creare una riserva per i momenti di disoccupazione. Siate chiari sulle tasse sulla proprietà, quali saranno i costi se intendiamo amministrarlo da soli o attraverso un professionista amministratore in carica.

 

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione e solo una revisione e un'analisi esaustive ci consentiranno di prendere le decisioni migliori e di iniziare il nostro viaggio per generare plusvalenze o plusvalore che ci consentiranno di avere benessere finanziario nel tempo.

Spesso a Panama si acquista per ottenere reddito passivo da un immobile .

Vuoi scegliere una proprietà nuova o usata?


 Vanno valutate molte cose prima di cercare un immobile. Un immobile nuovo  a Panama offre servizi migliori per gli inquilini e colpiscono per essere nuovi e moderni, sono il prodotto di punta del mercato Panamense, il 90% del totale delle vendite. In questo caso siamo in grado di trovare concorrenza tra costruttori  * e quindi di prodotto offerto e di costo per M2 (ma anche tra inquilini che mettono a rendita l´immobile, poiché se ci sono diversi investitori che desiderano generare entrate nello stesso edificio dobbiamo creare un profitto che ci distingue dal mercato e permetta posizionare l'unità il più rapidamente possibile. Conoscere la traiettoria dei costruttori e degli sviluppatori, quali sono le loro finiture, qual è il loro servizio post-vendita è un requisito imprescindibile.

  

Se quello che abbiamo deciso è di acquistare una casa usata a Panama, è importante effettuare un'analisi sulla realtà fiscale, legale e di mercato della proprietà, è meglio non risparmiare denaro su di essa, ci darà sicurezza nell'acquisto. Ci sono società immobiliari che offrono questo servizio, noi offriamo tutto questo. È possibile trovare un prezzo migliore per M2, che si traduce in un investimento di capitale inferiore e possiamo rimodellarlo per offrire ciò che il cliente sta cercando, per generare un buon reddito

2. Impostare l'importo dell'investimento?

Se abbiamo partecipato a un progetto in costruzione, non è necessario stabilire l'importo, ma in caso contrario, dobbiamo definire quale sarà l'importo che investiremo e sapere come creare una riserva che verrà utilizzata per la legalizzazione e messa nel mercato della proprietà.

 

3. Definire su quale tipo di mercato ci concentreremo?

Dobbiamo definire se ci concentreremo sul mercato per studenti, giovani dirigenti, anziani, ecc. Nel mercato degli appartamenti studio che sono facili da affittare e se si trovano in aree universitarie, sono ancora meglio; anche le unità da una o due camere da letto, che sono a basso investimento e generano buoni guadagni, importanti per essere circondate da servizi e strade di accesso.

 

4. Sai qual è il fatturato degli inquilini in questo tipo di mercato?

A seconda del tipo di mercato che abbiamo scelto, dobbiamo sapere con la massima precisione, qual è la rotazione degli inquilini, questo ci consente di creare il flusso di cassa più reale della proprietà.

 

5. Effettuare un sondaggio tra i potenziali utenti e capire cosa stanno cercando?

Questa informazione è importante e possiamo ottenerla parlando con i residenti della zona, in modo da poter capire cosa li porta a risiedere lì (esempio: vicinanza ai mezzi di trasporto che consente loro di salvare, aree ricreative per essere in contatto con la natura nonostante il fatto che il la proprietà è piccola, ci sono servizi all'interno della comunità che consentono loro di risparmiare denaro, come palestra, piscina, centro business, ecc.)

Requisiti legali per acquistare un immobile a Panama

Fattori da rivedere per acquistare in tutta sicurezza casa a Panama :

Certificato di proprietà: rilasciato dal Registro pubblico, ottenerlo non appena abbiamo deciso di vendere è molto importante, anche dopo aver acquistato la proprietà per verificare che tutte le informazioni siano correttamente registrate; Questo documento consente di assicurarci che non ci siano restrizioni nel registro pubblico che impediscono la vendita e, se ce ne sono, ci dà il tempo di correggerle, risparmiando tempo alla chiusura.


Gli errori più comuni sono:

- Annotazioni che non corrispondono alla Fattoria
- Attività correlate non registrate
- Errore nel nome del proprietario
- Non rimuovere il nome del venditore e lasciarlo insieme all'acquirente
- L'annullamento del grande mutuo del costruttore non è registrato
- Qualsiasi embargo che è stato cancellato e l'ingresso non è stato fatto alla Finca, ecc.


2. Aggiornamento Finca : se quando hai acquisito la proprietà non sei andato ad aggiornare i dati in Anati (National Land Administration Authority), devi farlo, è un passo indispensabile per registrare l'e-mail e ottenere il NIT presso il DGI ( Direzione generale delle imposte).

 

3. Richiesta e-mail e NIT: questa procedura viene eseguita presso il DGI per ottenere l'accesso al sito Web, dove possiamo verificare le informazioni di registrazione della Finca, verificando che siano aggiornate in base all'ultima transazione e agli estratti conto. della tassa; Se la proprietà non è stata aggiornata, potrebbe esserci un calcolo errato della tassa immobiliare e al momento del pagamento, il DGI richiederà il livellamento dei valori in ANATI, un processo aggiuntivo che richiede tempo.

 

4. Paz y Salvo de Inmuebles: la proprietà deve essere aggiornata nel pagamento della tassa immobiliare.

 

5. Lettera di saldo prevista per l'annullamento totale del mutuo: quando abbiamo un mutuo sulla proprietà, è essenziale richiedere questa lettera perché la banca può impiegare da 10 a 15 giorni per consegnarla.

Quando e se desideri avventurarti nell´acquisto di un immobile a Panama, siamo e saremo lieti di aiutarti nella procedura,

solo contattaci!

 

Per contatti Infopanama@pm.me | Tel: +1 786-623-8177

Pagina ufficiale : www.panama-immigration.net

 

Ciudad de Panama, Panama Republic