tower_bank_google_maps.png

Come Trasferirsi a Panama

Ottenere la residenza fiscale a Panama

Cerchiamo di capire come trasferirsi a Panama legalmente. Ottenere la residenza a Panama è solo il primo requisito necessario a poter vivere nel paese. Una volta presa la residenza panamense in molti decidono di volersi trasferire a Panama permanentemente o semi-permanentemente. Il trasferimento di residenza a Panama inoltre non avviene semplicemente ottenendo una residenza permanente nel paese dell´Istmo. Chi decide di trasferire a Panama la propria residenza reale e fiscale adempie ad altri procedimenti, che sono seguenti all´ottenimento del visto di residenza. Trasferirsi fisicamente a Panama e trasferire fiscalmente la residenza a Panama richiede iscriversi all´AIRE in ambasciata a Panama, e, viverci legalmente almeno 183 giorni all'anno. In questo modo è anche possibile ottenere dalla DGI di Panama, un certificato di residenza fiscale ,che, viene ormai richiesto ed adoperato dalle istituzioni, sia pubbliche che private per legittimare senza ombra di dubbio che il richiedente un determinato servizio finanziario, senza alcun dubbio sia legittimamente residente a Panama; in quanto legittimamente si è trasferito a Panama. Noi di ResidenzaPanama possiamo produrre per voi il certificato di residenza fiscale qualora rientrate nei termini legali atti alla sua acquisizione legittima presso la DGI .Siamo inoltre garanti di tutto il procedimento di trasferimento di residenza a Panama sia fiscale che fisico di persone e famiglia al seguito. Il programma di relocation a Panama viene seguito in tutto e per tutto da un avvocato a Panama specializzato i diritto migratorio, avvocato Panamense che si è specializzato in questo settore specificamente per gli Italiani e stranieri che optano per Panama come paese dove radicarsi nel futuro prossimo. ResidenzaPanama nello specifico si occupa di assegnarvi un legale a Panama che sappia offrire i servizi di residenza, trasferimento fiscale, iscrizione Aire, Patente a Panama. Possiamo inoltre garntirvi accesso a una vasta gamma di immobili per affitto breve e lungo termine ( affitto breve a Panama richiede minimo 45 giorni di contratto). Quindi da questo punto un legittimo contratto di affitto e di utenza telefonica, gas, acqua. Questi servizi reali e e loro utenze in bolletta fisica e reale , apostillabile e notariabile legalmemente presso qualsiasi ufficio notarile,  a vostro nome; sono necessari al fine di iscriversi legalmente a Panama presso l'ambasciata d´Italia all´AIRE Panama. 

download.jpg

01

Ottenere la Residenza a Panama

Il primo passo è ottenere la residenza a Panama. Per trasferire la tua residenza a Panama basta contattarci e apprendere come si richiede la residenza Panamense attraverso questo link  . Una volta compreso quali documenti servono per fare richiesta di visto di residenza a Panama e quanto tempo sia necessario puoi ordinare la tua residenza a Panama qui

02

Ottenere la Cedula E a Panama

Ottenuta la residenza a Panama, attraverso l' avvocato a Panama potrai fare richiesta della Cedula E , ovvero la carta di identità per stranieri a Panama. La Cedula E viene rilasciata dal Tribunale Elettorale di Panama solo una volta che la vostra residenza da provvisoria sia tramutata in forma automatica in Permanente in circa 90/180 giorni. Saremo noi ad avvisarvi del procedimento finale e quindi di ritornare a ritirare il vostro carnet permanente e con esso accompagnarvi in tribunale , 15 giorni dopo il suo ottenimento a fare richiesta di carta di Identità Panamense ( Cedula E) . Effettuato questo passo, dovrete prendere in affitto reale un immobile a Panama, firmare il contratto di affitto e predisporre le utenze a vostro nome. Con la documentazione che ne segue ci si reca in ambasciata a Panama per la contestuale Iscrizione AIRE che diviene operativa 15/20 giorni dopo la richiesta in sede.

Panama-Cedula-blacked.jpg
DBP8Vf-XkAAfdzM.jpg

03

Rilascio Patente Panamense

A questo punto sarete in grado di poter far richiesta di Patente di guida a Panama. Ricorda che dopo aver preso la residenza a Panama legalmente non potrai più usare la patente Italiana come un qualsiasi turista. Sarai obbligato, qualora volessi guidare, a ottenere una patente di guida nazionale. Per ottenere la prima volta la patente di guida nazionale di Panama ci si reca presso il SERTRACEN  , muniti di Cedula E, Cartnet di Migrazione, Passaporto originale e un risultato di laboratorio che indichi la negatività a sostanze stupefacenti. Occorre un certificato di capacitazione ottenuto attraverso un corso teorico e pratico. Infine serve sottoporsi a un esame uditivo/visivo in succursale e teorico/pratico finale. Il costo attuale è di 40 USD. 

04

Iscrizione al APC di Panama

Iniziare ad avere una storia di credito a Panama è necessario se vuoi garantirti carte di credito e prestiti anche ipotecari a Panama. Le banche di Panama devono poterti avere in una banca dati nazionale al fine di poter aggiornare il tuo credit score e permetterti di ottenere eventuali benefici dal punto di vista creditizio .

Unknown.png